Distribuzione nei settori economici

35000+

annunci nel settore ICT da Aprile 2019 a Giugno 2020

+2,6

punti percentuali per il settore del Commercio, rispetto al primo trimestre 2020

49,3%

percentuale di prevalenza del settore Industria per la figura emergente Robotics Specialist

Analisi della domanda per settore delle figure ICT

L’analisi in oggetto permette di osservare le dimensioni di figure professionali, tempo e territorio in base alla loro distribuzione nei differenti settori economici. Al fine di facilitare l’analisi e la rappresentazione grafica, i settori espressi originariamente secondo lo standard internazionale NACE, vengono raggruppati in 10 macro-settori.

Il primo grafico mostra la distribuzione degli annunci pubblicati negli ultimi 4 trimestri, dal 2019-Q3 al 2020-Q2 nei singoli macro-settori. Chiaramente il settore ICT predomina con una quota del 37,9% (circa 1 punto percentuale in meno rispetto al trimestre precedente), seguito dal settore dei servizi professionali e consulenziali (che si attesta al 22,4%), mentre i settori dell’Industria e dei Servizi di amministrazione e supporto sono rispettivamente al 13% e 11,7%. Le quote della distribuzione settoriale degli annunci rimangono tendenzialmente in linea con il primo trimestre del 2020, nonostante la riduzione significativa del numero di annunci che molti di questi comparti hanno registrato, presumibilmente a causa dell’emergenza COVID-19.

Successivamente, l’Osservatorio riporta una serie di grafici a torta che permettono di incrociare la dimensione settoriale con le figure professionali, il tempo (trimestre) e il territorio.

Nel primo caso, è possibile analizzare per ciascuna categoria professionale CEN, la distribuzione dei macro-settori per figura professionale.

Si osserva nella categoria Business, come il CIO, il Data Scientist ed il Business Information Manager siano principalmente ricercati nel settore economico relativo all’ICT, mentre l’ICT Operations Manager è maggiormente richiesto in annunci per il settore dei Servizi di Amministrazione e Supporto (27,1%). Nella famiglia Design, invece, il Data Specialist è richiesto quasi egualmente sia nel settore dell’ICT (26,9%) sia nei servizi professionali e consulenziali (25,3%). Diversamente, il System Architect ed il Solution Designer sono principalmente richiesti nel settore dei servizi professionali e consulenziali 30,7% e 37,8% rispettivamente.

Cliccando su “Analisi Trimestrale” è possibile osservare la distribuzione del settore economico in paragone rispetto al trimestre precedente. Si evidenzia, ad esempio, come il settore economico con un incremento significativo nell’ultimo trimestre sia quello relativo al commercio, con un aumento di 2,6 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Segue il settore dei servizi di amministrazione e supporto, cresciuto anch’esso di 2,4 punti percentuali.

Infine, l’analisi territoriale è proposta raggruppando per macro regioni, con la possibilità di approfondire il livello regionale cliccando sul pulsante corrispondente.  Ad esempio, l’ICT è il settore economico a maggiore predominanza in quasi tutte le regioni italiane, in linea con l’andamento dei precedenti 12 mesi.

Overview

Dashboard