Skip to content

Distribuzione nel tempo

-19%

tasso di decrescita degli annunci tra il l’anno 2019 e il 2021

+7%

tasso di crescita degli annunci tra il l’anno 2020 e il 2021

+3,5

punti percentuali di crescita del settore del settore Servizi di amministrazione e supporto tra il terzo ed il quarto trimestre 2021

L’evoluzione temporale della domanda del mercato del lavoro per le figure ICT

L’analisi in oggetto permette di osservare le dimensioni di territorio, settore e figure professionali in base alla loro evoluzione nel tempo. Viene mostrato innanzitutto l’andamento del valore assoluto degli annunci pubblicati negli ultimi 4 trimestri.

Le dashboard successive permettono di analizzare con maggiore profondità l’evoluzione temporale degli annunci, per figure professionali, settore economico e territorio. La prima fornisce un dettaglio delle vacancy pubblicate raggruppando le figure professionali nelle 7 categorie CEN corrispondenti: Business, Design, Development, Process Improvement, Service & Operations, Support e Technical. In aggiunta, è presente un’ulteriore categoria (Emerging) che raggruppa le potenziali nuove professioni individuate nell’Osservatorio.

L’analisi temporale mostra l’andamento degli annunci per l’intero anno solare 2021, rivelando un andamento decrescente durante tutto il periodo osservato. Il 2021 è iniziato infatti con un trimestre estremamente positivo. Il Q2 ha proseguito l’andamento discendente, passando dai 32 mila annunci del primo periodo del 2021, ai 20 mila annunci del secondo trimestre 2021. Infine, l’ultimo semestre del 2021 ha fatto registrare un consistente segno negativo nella domanda di lavoro sul web, che si è attestata nell’intorno dei 37 mila annunci nel Q3 e Q4.

Nonostante l’andamento altalenante, complessivamente il 2021 presenta un aumento della domanda, pari al +7%, rispetto al 2020 ma non raggiunge i valori pre-pandemia del 2019 riportando un andamento tendenziale pari a -19%.

Overview

Dashboard