Distribuzione nel territorio
43%
degli annunci nel 2021 sono pubblicati nel nord-ovest del Paese
42%
degli annunci nel 2021 per la famiglia Emerging sono relative al Cloud Computing Specialist
48%
degli annunci nel 2021 per la famiglia Business sono relativi al Business Information Manager in Italia
Analisi della domanda per territorio delle figure ICT
L’analisi in oggetto permette di osservare il settore economico, le figure professionali e la dimensione temporale in base alla loro distribuzione nelle regioni italiane.
Il primo grafico mostra la distribuzione degli annunci pubblicati nel 2021 nelle singole regioni. Nonostante l’andamento discendente dei trimestri 2021, la distribuzione di annunci sul territorio nazionale si conferma generalmente in linea con quanto finora osservato, con una forte prevalenza della domande nel nord-ovest (43%) rispetto al nord-est (28%), seguito dal centro (19%) e sud ed isole (9%).
Successivamente, l’Osservatorio riporta una serie di dashboard che permettono al lettore di incrociare la dimensione territoriale con il settore economico, le figure professionali ed il tempo (trimestre). la prima mostra sia la distribuzione degli annunci nei macro-settori per l’intero territorio italiano, sia la distribuzione per macro-regione. Attraverso il pulsante corrispondente è possibile osservare i medesimi dati a livello di singola regione.
L’analisi per figura professionale, diversamente, mostra la distribuzione degli annunci nel territorio, sia nazionale sia macro-regionale e regionale. Anche in questo trimestre, la domanda per le figure professionali osservate si distribuisce in maniera uniforme nel territorio, con alcune eccezioni.
Ad esempio, nella famiglia Emerging, la figura del Cloud Computing Specialist consolida la sua leadership in qualità di figura più ricercata tra le professioni in Italia nel 2021 (42%) con picchi del 49% (in Piemonte). Diversamente, nel Centro la quota scende al 33%, dove rimane invece nel 2021 cresce la domanda per la figura del Mobile Specialist (35%).
Nella famiglia Process Improvement, è il DevOps Expert la figura più richiesta (56%), con uno share mai inferiore al 40% in tutte le macro-regioni osservate.
L’analisi dei settori conferma il primato dell’ICT come settore prevalente in tutto il territorio italiano (superiore al 30%). Infine, anche nel terzo e quarto trimestre 2021 il Nord-Est conferma la sua vocazione industriale con una quota del settore del 17% in tutto il 2021 (contro l’11% nazionale).