Skip to content

Distribuzione nel territorio

19%

degli annunci nel primo trimestre 2021 per l’Industria nel Nord-Est

41%

degli annunci per la famiglia Business sono relative al Business Information Manager

82%

degli annunci per la famiglia Support sono relativi al Digital Consultant in Italia

Analisi della domanda per territorio delle figure ICT

L’analisi in oggetto permette di osservare il settore economico, le figure professionali e la dimensione temporale in base alla loro distribuzione nelle regioni italiane.

Il primo grafico mostra la distribuzione degli annunci pubblicati negli ultimi quattro trimestri (2020-Q2 a 2021-Q1) nelle singole regioni. Nonostante la netta ripresa che caratterizza il Q1-2020, la distribuzione di annunci sul territorio nazionale si conferma generalmente in linea con il Q4, segno questo di una crescita uniforme nel territorio nazionale.

Successivamente, l’Osservatorio riporta una serie di dashboard che permettono al lettore di incrociare la dimensione territoriale con il settore economico, le figure professionali ed il tempo (trimestre). la prima mostra sia la distribuzione degli annunci nei macro-settori per l’intero territorio italiano, sia la distribuzione per macro-regione. Attraverso il pulsante corrispondente è possibile osservare i medesimi dati a livello di singola regione.

L’analisi per figura professionale, diversamente, mostra la distribuzione degli annunci nel territorio, sia nazionale sia macro-regionale e regionale. Anche in questo trimestre, la domanda per le figure professionali osservate di distribuisce in maniera uniforme nel territorio, con alcune eccezioni. 

Ad esempio, nella famiglia Emerging, la figura del Cloud Computing Specialist continua la sua leadership in qualità di figura più ricercata tra le professioni del nord-est (49,8% di quota parte annunci), così come nel nord-ovest (39%) e nel sud e isole (36%). Diversamente, nel Centro la quota scende al 26%, dove spicca il Mobile Specialist (30%).

Nella famiglia Business, è il Business Information Manager la figura più ricercata sul territorio nazionale.

L’analisi dei settori conferma il primato dell’ICT come settore prevalente in tutto il territorio italiano, a seguire cresce si osservano alcune importanti differenziazioni: il settore dei “Servizi di amministrazione e supporto” cresce con una quota mai inferiore al 15% in tutte le regioni del Sud e Isole; nelle regioni del Centro e del Nord-Ovest i Servizi Professionali e Consulenziali non scendono mai inferiore al di sotto del 14%. Infine, anche nel primo trimestre 2021 il Nord-Est conferma la sua vocazione industriale con una quota del settore che passa dal 13% del Q4-2020 al 15%.

Overview

Dashboard